Curriculum Matteo Cosentino: Nato ad Aosta il 2 marzo 1989, si iscrive alla SFOM (Scuola di Formazione e Orientamento Musicale) nell’anno scolastico 2002/2003 dopo aver frequentato i corsi di avvicinamento alla musica attraverso le percussioni dell’Associazione Culturale Tamtando. Presso la SFOM, ha studiato percussioni con Marco Giovinazzo e Mauro Gino, e, presso l’Associazione Tamtando, batteria con Giovanni “Zap” Delfino e Sergio Ponti.
Il suo interesse per le percussioni e le culture tradizionali, soprattutto africane e afroamericane, lo ha portato a seguire seminari e stages su questi repertori con Gilson Silveira, Chiquitico, Kassoum e Samana Diarra, Mauricio Tizumba, Marco Fadda, Baba Sissoko, Anita Daulne, Ray Lema, Adama Dramé e altri. Con l’Associazione Tamtando, di cui ha fatto parte fino al 2016, ha preso parte a due viaggi di studio sulle percussioni tradizionali in Burkina Faso.
Ha frequentato seminari di Clive Bunker, Marco Minnemann, Alberto Maroni Biroldi, Tommy Campbell, Ian Paice, Christian Meyer, Gary Burton e Mike Mainieri.
In qualità di batterista e percussionista, si è esibito con Tamtando, Iubal, Beggar’s Farm, Common Pulse Percussion, Orchestre d’Harmonie du Val d’Aoste, Afrolab, TradAlp e Compagnia Andromeda. Con questi gruppi, ha varie pubblicazioni all’attivo. Ha collaborato con le compagnie teatrali Sinequanon, Arti di Eris e Replicante Teatro.
Presso la SFOM, ha insegnato batteria e strumenti a percussione, ha tenuto laboratori musicali per l’infanzia e ha preso parte al progetto Questa E’ Musica Diversa, incentrato sull’apprendimento della musica da parte di allievi portatori di handicap. Ha tenuto corsi di percussioni tradizionali africane e batteria dal 2008 al 2016 presso l’Associazione Culturale Tamtando.
Ha conseguito la Licenza Triennale di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Torino nel 2007. Ha completato il corso di studi in percussioni presso la Scuola di Formazione e Orientamento Musicale nel 2010. Attualmente, sta completando gli studi presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino, con una tesi in etnomusicologia.
Segui l'Accademia AMM di Musica Moderna
sui principali social network